MAGNUS


LA VIDEOTECA DI TREVISO COMICS
Magnus, 11 marzo 1995
-copyright Silvano Mezzavilla/Treviso Comics-

A quarant’anni esatti dalla prima edizione di Treviso Comics (28/29 febbraio 1976) prende il via una collana di video, con brani di dichiarazioni di vari artisti del fumetto, tutte assolutamente inedite. Si tratta di registrazioni effettuate in occasione di “incontri col pubblico” che hanno caratterizzato la storia della Rassegna Internazionale del Fumetto e delle Comunicazioni Visive, che si svolse a Treviso dal 1976 al 2003. Il primo video di questa collana - presentato in anteprima alla mostra “Magnus e l’altrove. Favole. Oriente. Leggende” svoltasi a Bologna dal 22 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 - contiene brani relativi alle dichiarazioni di Roberto Raviola/Magnus videoregistrate l’11 marzo 1995 nel corso della ventesima edizione di Treviso Comics, intitolata “Visioni”, cui oltre a Magnus parteciparono con ampie mostre personali Franco Matticchio e Jean Giraud/Moebius.
Prossimamente “la Videoteca di Treviso Comics” offrirà alla visione del pubblico del fumetto, sempre sul sito www.silvanomezzavilla.com, gli “incontri” con Moebius, Georges Wolinski, 
Frank Margerin, Dave McKean, Franco Matticchio, Monkey Punch, Davide Toffolo, Leo Baxendale, Joost Swarte, Theo Van den Boogard e altri.