COLLEVERDE: L′AVVENTURA DEL ME.RA.


7 dicembre 2010

Il Messaggero dei Ragazzi, mensile prodotto dai francescani della Basilica del Santo, ha nel panorama dell’editoria italiana un posto e una funzione non secondari. E’, infatti, una delle poche riviste rivolte al pubblico infantile in cui i fumetti, non solo offrono avventura e divertimento, ma anche affrontano, senza pedanteria, i temi etici della vita concorrendo così alla formazione sia del senso civico che del gusto estetico dei giovani lettori.
Dopo il grande lavoro culturale svolto negli anni settanta - quando padre Colasanti, allora direttore del MeRA, si rivolse ad artisti del calibro di Dino Battaglia, di Sergio Toppi, di Piero Mancini, solo per citarne alcuni, che per lui firmarono dei capolavori assoluti - il mensile continua la propria attività divulgativa realizzando prodotti sempre di alto profilo qualitativo, come il volume recentemente presentato in occasione di Lucca Comics.
Contiene la prima avventura della serie “Colleverde”, di cui il Messaggero dei Ragazzi iniziò la pubblicazione nel 2007, che ha per protagonisti un intrepido giornalista di nome Robin, la sua graziosa collega Mary e tre ragazzini, Alex, Alì e Giada, destinati, ovviamente, a cacciarsi in ogni sorta di guai.
Il volume si intitola “Robin, Mary e il mistero dei Quipu” e inizia dalla scoperta, in un bagaglio depositato nel convento di Colleverde, di uno strumento fatto di corde annodate e di vari colori, (il quipu, appunto), usato dalle antiche civiltà del centro America per memorizzare una serie di numeri. Per scoprire il significato di una pergamena che lo accompagna, il personaggi raggiungeranno le Ande, affronteranno gli immancabili cattivi, vivranno vicende mozzafiato per scoprire, alla fine dell’avventura, un incommensurabile tesoro che provvederanno a restituire agli indios, come giusta eredità dei loro antenati.
Autore della serie è il mestrino Giorgio Pezzin, sceneggiatore di lunga militanza, soprattutto nell’ambito disneyano, dotato di una fervida vis comica grazie alla quale ha fornito testi di scatenato umorismo a Giorgio Cavazzano, a Massimo de Vita, a Paolo Mottura e a tantissimi altri disegnatori di Topolino.
In questa impresa lo affiancano il romano Roberto Marini, alle matite e alle chine, e il colorista di Castelfranco Veneto Federico Pietrobon. Il libro “Robin, Mary e il mistero dei Quipu”, nuovo fiore all’occhiello del Messaggero dei Ragazzi, è acquistabile nelle librerie on line, nelle fumetterie e, ovviamente, sul sitowww.edizionimessaggero.it