13 gennaio 2014

SacroProfano, un successo, dal web al libro
 
Damiano è un demonio.
Oltre alle corna e alla coda d’ordinanza, esibisce l’incarnato paonazzo di chi è smodatamente infoiato.
Angelina, la bomba sexy con cui è fidanzato da ben sette anni, lo eccita con le sue forme prorompenti, ma gli concede solo baci, paroline mielose e languide carezze.
Lui, ligio al ruolo luciferino di tentatore, elabora ogni sorta di astuzia per raggiungere l’agognato obiettivo di infrangere la castità della fanciulla; lei, angioletta con tanto di aureola e di alucce, stronca le avances con malizioso candore, intenzionata a procrastinare il sesso a dopo il sacro rito del matrimonio.
Da queste premesse, scaturisce Sacro/Profano, serie di esilaranti tavole a fumetti nate sul web dove hanno conquistato decine di migliaia di fans e ora raccolte in un volume (edizioni Dentiblù), la cui prima tiratura, in libreria solo dallo scorso 5 dicembre, è già in via di esaurimento.
Ne è autrice Mirka Andolfo, ventiquattro anni appena compiuti ma con alle spalle una robusta carriera come colorista, che ha ottenuto la formula del successo amalgamando l’originalità dello spunto con un segno sinuoso, un po’ manga un po’ cartoon. 
“Sacro/Profano è nato in modo molto istintivo, e per niente programmato – ci ha dichiarato –Angelina è il tipo di personaggio che mi capita di disegnare per diletto (bella, prosperosa, viso dolce), e Damiano è un tipo con la faccia buffa, altro genere di soggetto che mi piace disegnare. Il tutto è partito da un disegno fatto una sera, per passare il tempo, in relax, con questo diavolo che toccava il seno a un’angioletta scandalizzata. Non avevo programmato nulla. Rivedendoli, mi sono sentita incredibilmente ‘ispirata’, tanto da decidere di fare un fumetto con loro due come protagonisti. Angelina e Damiano sono la macchietta di due tipi di uomo e donna che si vedono in giro: un po' ochetta e svampita lei, castissima nonostante si vesta in modo molto provocante, mentre lui è il classico maschio che pensa ‘solo a quello’, e non mette mai la testa a posto. Non ci sono persone, nello specifico, che mi hanno ispirato per questi personaggi. Sono nati così, per caso e dalla mia fantasia. In un certo senso, è come se loro avessero scelto me”.
Cadenzato dalle scaramucce erotico-sentimentali dei due protagonisti, Sacro/Profano ha tra i giovani, forse coetanei dell’autrice, il suo pubblico ideale. 
”Sicuramente non è un fumetto adatto ai più piccini – ha confermato –  non tanto per le scene esplicite (sono poche e, comunque, non si vede niente di davvero “osé”) quanto perché non riuscirebbero a capire molte gag, essendo rivolte ad un pubblico adolescenziale o adulto. Penso possa piacere sia ai maschi che alle femmine, anche se ho potuto constatare che piace soprattutto alle ragazze. Molte ritrovano in Damiano il loro ragazzo, o loro stesse si rivedono in alcune situazioni ‘di coppia’, e questo ha fatto sì che molte persone si affezionassero ai personaggi.”
Il libro non contiene solo le tavole pubblicate su internet, ma è impreziosito da illustrazioni inedite, da due brevi storie create per l’occasione e da omaggi grafici firmati da numerosi autori italiani.

La serie, però, non finisce qui: Mirka Andolfo continua a produrre nuove gag pubblicate ancora una volta sul web, per affetto verso quei lettori che hanno contribuito alla sua popolarità: “Dopotutto, io prima di Sacro/Profano non ho mai scritto nulla, e anche adesso non mi reputo affatto una sceneggiatrice. Io, prima di ogni altra cosa, volevo divertirmi. Solo molti mesi e molte tavole dopo, ho deciso di pubblicare tutto on line, spronata dal mio ragazzo. Se non lo avesse fatto non avrei avuto tutte le piccole, ma per me grandi soddisfazioni che questo fumetto mi ha dato. Sono anni che lavoro come colorista per Disney per Geronimo Stilton e per diversi prodotti in Francia e Stati Uniti, eppure solo adesso, i lettori cominciano a ‘ricordarsi’ di me. Questa è una cosa che mi sprona ad andare avanti, visto che il mio sogno è sempre stato quello di fare un fumetto mio. Adesso che l'ho fatto, il mio nuovo sogno è creare, in futuro, un fumetto davvero ben fatto e realizzato nei minimi dettagli, migliore di Sacro/Profano, che considero il mio ‘battesimo’”.