5 dicembre 2013

QUANDO LA NATURA SUPERA LA FANTASIA

E’ più veloce Flash o il colibrì? Cosa hanno in comune Susan Storm, ovvero la Donna Invisibile dei Fantastici Quattro, e i camaleonti? Che rapporto c’è fra le onde sonore emesse dai pipistrelli e l’udito ipersviluppato di Devil?
A queste e ad altre cento domande sulle  relazioni esistenti  tra il mondo animale e i supereroi dei fumetti, risponde, la mostra Super-Natural che si inaugura sabato 30 novembre al Museo di Storia Naturale ed Archeologia, di Montebelluna, cittadina in provincia di Treviso.
Come il sottotitolo “Quando la natura supera la fantasia” esplicita, l’intento dei curatori è fondere didattica e spettacolarità, e svelare i segreti della natura con l’aiuto di personaggi amati da generazioni di lettori. “Nella prima sala, – spiega Giorgio Vaccari, conservatore naturalista del Museo – una visione d’insieme offre la chiave di lettura del successivo percorso. Vi abbiamo affiancato e messo a confronto le immagini di decine di personaggi del fumetto dotati dei più vari ultrapoteri con quelle di tantissimi animali, morfologicamente e geneticamente diversi uno dall’altro, in modo di accogliere i visitatori dichiarando l’intento di condurli in un viaggio nella biodiversità, che rappresenta la più importante ricchezza del nostro pianeta”.
Attraverso curiose e stimolanti similitudini e analogie con i poteri dei supereroi (da Superman a Hulk, da Iron Man a The Thing, fino agli italiani  Ramarro, Junior e Paperinik)  la Mostra descrive le strategie con cui gli organismi viventi hanno affrontato e vinto le sfide dell’ambiente, tanto da garantire la prosecuzione della specie.
“Wolverine, ad esempio, chiarisce Vaccari – possiede un fattore rigenerante che gli permette di guarire da qualsiasi ferita, d’altra parte anche nel sangue dei coccodrilli sono presenti sostanze antimicrobiche attive contro le infezioni provocate da batteri e virus; inoltre, come Mystica, una mutante che fa parte dell’universo narrativo degli X-Men, ha la capacità di assumere le sembianze di un’altra persona e addirittura di imitarne l’abbigliamento, così in natura è presente un polpo capace di emulare, nella forma e nel comportamento, le sogliole, le stelle marine, addirittura i serpenti di mare. Infine, pensando a Spider-Man, l’arrampicamuri, il geco gli è affine in quanto le sue zampe sono dotate di microlamelle formate da milioni di setole, che permettono l’adesione completa anche alle superfici più lisce”.
Sviluppata in otto sezioni, la mostra Super-Natural risulta gremita di informazioni scientifiche, di figure di eroi leggendari, di albi di fumetti, ma anche di acquari con pesci pagliaccio, pesci elettrici e crostacei trasparenti, di modelli in resina di animali estinti in epoche preistoriche, di terrari con salamandre, gechi, insetti di varie specie, e, addirittura, di  postazioni interattive dove il pubblico di ogni età sarà coinvolto in prove fisiche e 

multisensoriali. Il tutto per offrire una panoramica dettagliata e senza precedenti sulla scienza e sulla fantasia, sistemi che mai procedono disgiunti, e, anzi, formano, assieme l’essenza stessa della cultura umana.