18 luglio 2013
WALTER MOLINO AL MUSEO DEL FUMETTO DI LUCCA

Fumettista, pittore, illustratore, Walter Molino (19151997) deve ancora oggi la sua fama alle centinaia di copertine che realizzò per due popolarissimi settimanali: la “Domenica del Corriere” e “Grand Hôtel”.
Nel primo rappresentava i protagonisti degli eventi politici e sociali più sensazionali avvenuti nell’arco dei sette giorni, nel secondo, destinato ad un pubblico femminile, i personaggi erano solo due – un giovanotto e una bella fanciulla –  descritti in ambienti e situazioni sentimentali e quotidiane, ma capaci di affascinare le lettrici e di stimolare in esse l’immedesimazione.
Realizzate dal 1946 e per quasi vent’anni, le copertine di Molino per “Grand Hôtel” formano un excursus illuminante sui mutamenti della società italiana alla metà del secolo scorso e ora costituiscono la mostra “Dalle gonne ai pantaloni. L’evoluzione dell’immagine femminile italiana nell’arte di Walter Molino”, allestita presso il Museo del Fumetto, in piazza San Romano 4 a Lucca.
Vi sono esposte più di cinquanta tavole originali e quasi duecento copertine,  ovvero un ampissimo percorso artistico che, come ha testimoniato Angelo Nencetti, direttore del Museo “vuol rendere merito ad un grande artista dei nostri tempi che ha reso  per immagini e narrato visivamente  l’evoluzione storica del nostro Novecento”.  La Mostra, che si concluderà ad ottobre, è visitabile
dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00.  Tel/fax 0583 56326, www.museonazionaledelfumetto.it