ARRIVANO GLI AMICI


28 ottobre 2009
 
“Arrivano GLI AMICI: sei personaggi allegri, fantasiosi colorati. Sono Muu, la mucca che ama i fiori, Moby, la balena che fa gli spruzzi, Octopus, il polipo cui piace nuotare, Jack, il geco un po’ camaleonte, Oynky, il maialino pigrone, Hippo, l’ippopotamo che racconta le fiabe. Disegnati con stile luminoso e gradevole, gli AMICI sono curiosi delle vicende e delle passioni di casa nostra, come i dolci tipici, i paesaggi e i monumenti più famosi, le squadre di calcio della serie A. Le storie sono scritte da Silvano Mezzavilla, uno dei più sofisticati autori e sceneggiatori Disney, fondatore di Treviso Comics; e disegnate da Silvano Scolari, anche lui della scuola Disney, con la quale collabora per alcune edizioni americane.”
Il comunicato che avete appena letto, viene diffuso in questi giorni da Gallucci Editore per segnalare l’uscita di tre libricini dal titolo GNAM!, GOL!, CLIC!, primi titoli della serie Gli Amici, ai quali ho collaborato per i testi, affiancato dal bravo disegnatore Silvano Scolari. Fanno parte della collana “Orecchie”, dedicata ai bambini piccoli e caratterizzata da simpatici volumi illustrati in cui le pagine cartonate hanno gli angoli arrotondati così, quando sono aperte, sembrano delle tonde orecchie a sventola. GNAM!, GOL!, CLIC! hanno per protagonisti sei allegri animali (già testimonial di vari prodotti per l’infanzia della King Italy di Reggio Emilia) che, appassionati dell’Italia, gustano le prelibatezze dolciarie delle nostre regioni, giocano a pallone indossando le maglie di noti club di serie A, percorrono la penisola per fotografare monumenti e panorami. L’editore Gallucci di Roma è specializzato in libri per ragazzi ideati da autori e artisti italiani contemporanei. Nel suo nutrito catalogo sono presenti lavori dei premi Nobel Rita Levi_Montalcini e Dario Fo, degli scrittori Fruttero, Rodari, Scarpelli, Benni, Faletti e di artisti come Altan, Cavandoli, Silver, Ziche, Echaurren, Cavazzano, Luzzati, Costa, Mattotti, Mordillo, Nespolo, Negrin.
Ovviamente, mi permetto di invitarvi a comprare GNAM!, GOL!, CLIC!per i vostri figli, per i vostri nipoti oppure per i figli dei vostri conoscenti.
Sono convinto che, con GLI AMICI, si divertiranno parecchio!