29 maggio 2014

TEX WILLER A PADOVA

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Filippo Piras di Matita e China Art Gallery, ieri, nella Galleria Samonà, in via Roma, si è inaugurata “Tex Willer a Padova” mostra dedicata all’immarcescibile ranger nato dalla fantasia dello sceneggiatore Giovanni Luigi Bonelli e dalle abili chine di Aurelio Galleppini, visto attraverso cinquanta opere di Giovanni Ticci, Fabio Civitelli e Sergio Tisselli.
Dei tre disegnatori, Ticci - di cui sono esposti gli acquarelli per il libro “Tex l’avventura e i ricordi” edito da Little Nemo - non solo è il veterano ma anche quello che più ha contribuito all’evoluzione grafica del personaggio.
Nato a Siena nel 1940, Ticci debutta a soli sedici anni, collaborando, per conto della Studio Dami, alla realizzazione di fumetti destinati al mercato inglese e a quello italiano. Nel 1958, per l’editrice Audace è autore delle matite della serie “Un ragazzo nel Far West”, scritta da Guido Nolitta (nom de plume di Sergio Bonelli), poi affianca Alberto Giolitti, titolare di un’agenzia che opera anche negli Stati Uniti e ciò gli da modo di assimilare i canoni realistici e spettacolari che caratterizzano lo stile di Milton Caniff e Frank Robbins. Riverserà queste moderne tecniche narrative in Tex fin dalla prima striscia da lui disegnata e apparsa il 30 gennaio del 1967 nell’episodio “Morte all’alba” della Serie Rodeo. Da allora ha firmato decine di storie, sempre eccellendo nella sintesi grafica, nel contrasto tra luci e ombre che enfatizza gli effetti drammatici, nella scelta di inquadrature caratterizzate da un dinamismo di taglio cinematografico.
Lo stile di Ticci, sicuramente influenzò l'esordio texiano di Fabio Civitelli (nato nel 1955 in provincia di Arezzo), che nel 1985 firmò l'episodio “I due killers”, dopo varie e apprezzate esperienze presso lo Studio Origa e per i periodici il Monello e l’Intrepido.
In mostra, il suo tratto, ormai inconfondibile, si impone allo sguardo nelle tavole a fumetti tratte da “La cavalcata del morto” come nelle illustrazioni a colori dei volumi “Il mio Tex, La ballata del West” e “Tex Willer, Il romanzo della mia vita”.
Sergio Tisselli (Bologna, 1957), disegnatore per Corrier Boy negli anni ottanta e notevole acquerellista della serie “Giuseppe Pignata” realizzata col grande Magnus, è da poco entrato nel mondo di Tex e ne sta disegnando un’avventura scritta da Mauro Boselli. Intanto, della sua ingente produzione di immagini della Prateria, nella Galleria Samonà si potranno ammirare oltre dieci dipinti di grande formato realizzati per il portfolio “Lampi sul West” pubblicato da Little Nemo.
Sabato 7 giugno, Ticci, Civitelli e Tisselli saranno presenti in mostra per incontrare gli appassionati di Tex e dei fumetti di qualità.
TEX WILLER A PADOVA  28 maggio – 29 giugno 2014 Padova, Galleria Samonà
Ingresso libero. Orario:15 – 19, lunedì chiuso